Udine, 26 febbraio 1511. In un Friuli devastato dalla guerra di Cambrai, da lotte sociali, di parte e famigliari, una nobile organizza un ballo in maschera - è Carnevale - per celebrare l’ennesima pace fra le due fazioni in lotta tra loro. Al ballo partecipano due giovani appartenenti a due rami della stessa famiglia ma in dissidio tra loro: la bellissima Lucina Savorgnan, figlia dell’organizzatrice, e Luigi Da Porto, capitano di cavalleria e fine letterato, molto stimato dal Bembo. Tra i due divampa immediato un fuoco d’amore destinato, ahimé, a spegnersi presto ma a rimanere nella storia. Luigi invierà a Lucina, che sta per sposare un altro, una Novella che, con il titolo, postumo di ‘Giulietta’, riscuoterà grande successo arrivando fino a Shakespeare, che lo renderà mito immortale. ‘Giulietta (&Romeo)’, narra della Storia e delle storie che si nascondono dietro questo amore ponendo (e risolvendo) al lettore alcuni interrogativi: è mai esistito un balcone nel dramma? Luigi Da Porto era uno storico e uno stimato poeta non un novelliere: non è che, per la scena al balcone, si sia ispirato a qualcun altro?
Chi è, allora, il possibile ideatore della scena d’amore più nota?
Immergetevi in un’indagine che metterà in dubbio storiche ‘certezze’.
GIULIETTA (&ROMEO), 184 pagine + copertina morbida a 4 colori, ISBN: ................. - Prezzo di copertina: 17,00 euro
(ROMEO&) JULIET, ebook versione inglese ISBN: ................. - Prezzo: ..... euro
ACQUISTA ORA: COSTI DI SPEDIZIONE IN ITALIA GRATUITI!
We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue to use this site we will assume that you are happy with it.